NEWS Scheda

05-08-2016

LA BIENNALE DI VENEZIA: "CONDIVIDERE CONOSCENZA E SCAMBIARE ESPERIENZE" PER LE IMPRESE

[]

La Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia informa su questa interessante iniziativa rivolta alle imprese:

FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA - 15. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA REPORTING FROM THE FRONT (28 MAGGIO - 27 NOVEMBRE 2016): PROPOSTE E ATTIVITÀ PER PROFESSIONISTI E AZIENDE "CONDIVIDERE CONOSCENZA E SCAMBIARE ESPERIENZE"

La Fondazione la Biennale di Venezia ha trasmesso il programma dedicato, in particolare, alle imprese ed ai professionisti, organizzato nell’ambito della 15. Mostra Internazionale di Architettura “REPORTING FROM THE FRONT”, progetto per il quale la Camera di Commercio ha concesso un contributo economico.

Il programma per le aziende si rinnova e si arricchisce, quest’anno, con la facoltativa partecipazione ai “Meetings on Architetture”, una serie di appuntamenti su temi e fenomeni presentati in Mostra che vedrà la partecipazione degli architetti e dei protagonisti di REPORTING FROM THE FRONT.

Il programma 2016 sarà caratterizzato da 6 giornate di visite gratuite presso le sedi espositive, Giardini della Biennale – Arsenale, alcune delle quali programmate durante i citati Meetings.

Si tratta di percorsi incentrati sulla capacità dell’architettura di trovare soluzioni a problemi di grande complessità sociale e civile attraverso una visione, dell’architettura stessa, come sintesi tra i bisogni del singolo e i beni comuni.

Nelle giornate in cui è previsto il Meeting, alla fine della visita, fino ad esaurimento posti disponibili, si potrà partecipare agli incontri "Meetings on Architecture".

 

PROGRAMMA

Sabato 27 agosto ore 11.00 - visita guidata della sede dell’Arsenale

Ore 15.00 Teatro alle Tese Meetings on Architecture: STRUTTURE/MATERIALI

Werner Sobek, Solano Benitez, Ochsendorf, DeJong & Block, Simón Vélez

 

Sabato 17 settembre ore 11.00 e ore 15.00 - visita guidata della sede dei Giardini

 

Sabato 24 settembre ore 11.00 - visita guidata della sede dell'Arsenale

Ore 15.00 Teatro alle Tese Meetings on Architecture: SCARSITÀ

VAVStudio, Anna Heringer, Francis Kéré, Adeyemi Kunlé, Rural Urban Framework

 

Sabato 22 ottobre ore 11.00 e ore 15.00 - visita guidata della sede dei Giardini

 

Sabato 29 ottobre ore 11.00 - visita guidata della sede del’Arsenale

Ore 15.00 Teatro alle Tese Meetings on Architecture: AMBIENTE

Michael Braungart, Batlle i Roig Arquitectes, Hugon Kowalski, Transsolar

 

Sabato 26 novembre ore 11.00 - visita guidata della sede dell'Arsenale

Ore 15.00 Teatro alle Tese Meetings on Architecture: CONFLITTI

Milinda Pathiraja, Shigeru Ban, Manuel Herz, Eyal Weizman, Robert Jan van Pelt

 

Inoltre Sabato 23 luglio, presso le Artiglierie dell’Arsenale, dalle 10:30 alle 17:00 circa, il Politecnico di Milano – Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni, presenta gli esiti del progetto Resilient Environments (Risultato di due laboratori: Officina Imperia – Resilient Imperia e PostAzioni Subequane) nell’ambito di Reporting/Correspondence from the Italian front.

 

Le visite sono svolte da operatori specializzati della Biennale e hanno una durata di 2h circa per sede espositiva. La partecipazione è gratuita per professionisti ed aziende della provincia di Venezia e Rovigo, a limitata disponibilità di posti. Per aderire occorre compilare e spedire l’allegata scheda d’iscrizione (massimo di 4 persone per azienda) alla Biennale.

 

I percorsi e le attività saranno pubblicati nel sito della Fondazione e nel sito camerale.

 

Saranno disponibili anche per le aziende fuori della provincia di Venezia e Rovigo a pagamento in date e orari personalizzati.

 

La Fondazione la Biennale ha dato la disponibilità per eventuali ulteriori incontri a tema presso le Associazioni di categoria o la Camera di Commercio, preparatori alle visite presso la sede espositiva.

 

 

Info e prenotazioni (con scheda allegata):

Fondazione la Biennale - Ufficio Promozione

+39.041.5218828

promozione@labiennale.org

http://www.labiennale.org/it/biennale/doc/professionisti.html

[pdf] Scarica l'allegato