NEWS Scheda

30-09-2016

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO (Regione Veneto): precisazioni

[]

In merito al bando (Asse 3 del POR FESR 2014/2020) che incentiva gli investimenti produttivi volti a un ammodernamento delle attrezzature e dei macchinari aziendali, e a seguito della nostra precedente comunicazione del 23/09 u.s., forniamo ulteriori informazioni alle imprese interessate su ciò che necessita per accedere al bando:

-i macchinari e/o le attrezzature devono essere nuovi e si deve dimostrare che costituiscono un’innovazione tecnologica, o sono innovativi per il processo produttivo dell’azienda (premiante anche il risparmio energetico, la tutela ambientale e la sicurezza nei luoghi di lavoro);

-altri costi, quali consulenze, software, opere murarie (escluse ristrutturazioni e ampliamenti), devono essere correlati all’investimento in macchinari e/o attrezzature;

-regolarità contributiva dell’impresa (Durc);

-assolvimento degli obblighi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);

-possesso firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa.

  • si conferma l'esclusione dei settori dell'edilizia e del trasporto merci.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L'Associazione può redigere la domanda di contributo, con il relativo progetto descrittivo dell’investimento, e caricare tale domanda, con gli allegati richiesti, sul portale della Regione, ovviamente prima della data di apertura del bando (18/10 h. 10,00); a seguito di tale operazione di caricamento, il sistema informatico regionale invierà un link all’indirizzo e-mail indicato dall’impresa, link che dovrà essere digitato dall’impresa il giorno 18 ottobre, esattamente alle h. 10,00, per l’invio della domanda.

Si tratterà in definitiva di un cosiddetto “click day”, e si ipotizza che in circa 20 secondi giungeranno un numero di domande tali da esaurire i 5 milioni di euro stanziati dalla Regione.

Tuttavia, ogni domanda verrà sottoposta anche a una successiva esamina da parte di una commissione tecnica regionale, la quale potrà anche scartare alcune domande entrate cronologicamente in graduatoria, e pertanto vi potrebbe essere un ripescaggio tra gli esclusi da tale graduatoria.

Per una preliminare valutazione delle caratteristiche innovative dei macchinari/attrezzature (quindi sulle possibilità di accoglimento della domanda), e pertanto per un'eventuale redazione della domanda, è utile partire dalla tipologia, marca, modello del macchinario/attrezzatura, e avere l'indicazione del sito web del costruttore, per poterne ricavare le suddette caratteristiche innovative.

Le informazioni sui costi di redazione, caricamento sul portale regionale, della pratica, verranno fornite agli interessati e varieranno a seconda della complessità del progetto (verrà indicato anche l'importo della rendicontazione, qualora la domanda entrasse in graduatoria e venisse accolta).

Considerati i tempi molto ristretti, e la complessità dell'eventuale pratica da svolgere, a partire da lunedì 3 ottobre, gli interessati al bando sono invitati a fissare un appuntamento con l'Ufficio Categorie (tel. 0421/284961 e-mail: categorie@coveor.it).

 

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO

Ufficio Categorie – Marcello Zorzetti