NEWS Scheda

04-07-2017

Inaugurata la mostra d'arte LUCE & MATERIA


Sabato 1 luglio presso la Galleria comunale d’Arte Contemporanea è stata inaugurata LUCE & MATERIA, la mostra organizzata nell’ambito dei festeggiamenti dei 70 anni di Confartigianato Imprese Veneto Orientale.

“Questo è il terzo evento di Confartigianato per il 70° anno dalla sua fondazione – spiega Siro Martin, presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale –. I primi due si sono svolti a fine maggio con l’inaugurazione della Quarta Porta e la Festa dell’Artigianato. C’è un legame particolare tra il mondo della manualità, dell’artigianato, del lavoro con l’arte: sia l’artigiano che l’artista si identificano nelle loro opere, le fanno proprie. Non è un passaggio banale, soprattutto di questi tempi perché i profitti generati nel mondo del lavoro, da un po’ di anni, non vengono investiti nella produzione stessa per migliorare o ampliare la base occupazionale o le tecnologie del lavoro. Molto spesso vengono reinvestiti in finanza. Cercheremo di mettere il lavoro al centro delle politiche, la finanza dovrà ricominciare ad essere al servizio del lavoro e non viceversa, i sistemi ci sono, basta solo pretenderli”.

La mostra, alla quale espongono il fotografo Giovanni Favero e lo scultore Giuseppe Spagnulo, sarà aperta fino al 30 agosto 2017.