NEWS Scheda

16-10-2017

CIRCOLAZIONE E TRASPORTI: INFORMAZIONI UTILI

[]

AUTOVELOX

Si informa che a partire dalle ore 13 di oggi - lunedì 16 ottobre 2017 entreranno in funzione alcuni nuovi dispositivi fissi di rilievo a distanza delle infrazioni ai limiti di velocità nel territorio della Città metropolitana di Venezia e più precisamente:

  • lungo la SP 59 “San Stino di Livenza – Caorle” al chilometro 7+312 per i veicoli che da Caorle si dirigono verso la SS 14 “della Venezia Giulia” e 7+824 per il verso opposto,
  • Ø  lungo la SP 81 “Spinea – Marghera” al chilometro 8+024
  • lungo la SP 43 “Portegrandi – Caposile” al chilometro 4+211,

Nello specifico i nuovi dispositivi saranno così collocati:

  • il primo, lungo la S.P. 59, controllerà i veicoli provenienti da San Stino di Livenza in direzione Caorle – San Stino di Livenza. Nel tratto in cui è installato il dispositivo il limite di velocità imposto è 70 km/h;
  • il secondo, lungo la S.P. 81 a Marghera, controllerà i veicoli provenienti da Spinea in direzione Marghera. Nel tratto in cui è installato il dispositivo il limite di velocità imposto è 70 km/h;
  • il terzo, lungo la S.P. 43, controllerà i veicoli diretti sia verso Portegrandi e sia verso Caposile, in quanto bidirezionale. Nel tratto in cui è installato il dispositivo il limite di velocità imposto è 90 km/h in entrambe le direzioni.

I nuovi dispositivi si vanno ad aggiungere a quello già funzionante collocato a Venezia lungo la SP 81 al km 7+135, che controlla i veicoli che da Marghera si dirigono verso Spinea.

Le apparecchiature, sistemate su apposito palo, sono munite di sistema antivandalico e, grazie agli infrarossi, rileveranno le targhe dei veicoli trasgressori 24 ore su 24. I dispostivi sono stati oggetto di taratura e verifica di funzionalità come prevista dalla nuova normativa emanata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed entrata in vigore il 31/07/2017.

All’elenco di questi dispositivi aggiungiamo quelli installati in entrata e uscita dalla località Cintello di Teglio Veneto sulla strada regionale 463; in tale caso è anche utile sapere che, nel tratto intermedio tra una postazione autovelox e l’altra, talvolta vengono svolti rilievi con tele-laser o autovelox mobili da parte della polizia municipale per sanzionare eventuali accelerazioni da parte degli automobilisti. Da ultimo, nuove postazioni fisse anche a Teglio Veneto.


SCIOPERO NAZIONALE SETTORE LOGISTICA, TRASPORTO MERCI E SPEDIZIONI

I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale che si terrà dalle h. 00.00 del 30/10 alle h. 24,00 del 31/10. Pertanto si consiglia di informarsi preventivamente sulla possibilità che vengano comunque svolte attività di carico-scarico delle merci nelle suddette giornate.

 

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO

Ufficio Categorie – Marcello Zorzetti