NEWS Scheda

22-03-2018

RIDUZIONE PREMIO INAIL, SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, MODELLO OT24

[]

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.).

"L'oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

lavoratori-anno

riduzione

fino a 10

28%

da 11 a 50

18%

da 51 a 200

10%

oltre 200

5%

La scrivente ha fatto ottenere questa scontistica attraverso un servizio di assistenza alle aziende.

Andando ad analizzare i vari interventi ammissibili risultano però sempre minori gli interventi della sezione C (sicurezza e sorveglianza sanitaria) e D (prevenzione dei rischi specifici) tra i quali le aziende possono scegliere al fine di raggiungere il punteggio che permette di ottenere la riduzione. Tali interventi inoltre spesso risultano di difficile dimostrazione (documentazione probante) in caso di controllo da parte dell’INAIL.

Per dare la garanzia dell'ottenimento dello sconto attraverso il raggiungimento dei richiesti 100 punti e per migliorare le condizioni lavorative, la nostra Associazione ha aggiunto al servizio già in essere, il percorso di implementazione di un sistema di gestione conforme alle Linee Guida UNI INAIL

Le linee guida Uni-Inail sono un documento di indirizzo alla progettazione, implementazione e attuazione di sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, rivolto soprattutto alle Pmi che caratterizzano il sistema produttivo italiano. Nello spirito della volontarietà della adozione di Sgsl, vogliono essere un valido aiuto nei confronti delle aziende e dei consulenti aziendali.

Queste linee guida, pubblicate da Inail in accordo con le Parti sociali e l’Uni, hanno validità generale e la loro applicazione va modulata sulle caratteristiche complessive dell’impresa che intende adottarle.

Le aziende in scadenza con il servizio di Assistenza e le aziende interessate a capire il percorso possono contattare il funzionario (Sante Bernardo) al cell. 333-1330734, e fissare un check-up gratuito.

Cordiali saluti.