NEWS Scheda

22-02-2019

COMPETENZE GRATIS: 10 POSTI PER LA CRESCITA DEI DIPENDENTI E DELLE LORO AZIENDE


La Confartigianato Imprese del Veneto Orientale partecipa con il Con-ser Srl a un progetto della Regione Veneto, finanziato con il FSE e quindi gratuito per i partecipanti, rivolto a 10 lavoratori dipendenti con lo scopo di aumentarne le conoscenze e la professionalità, al fine di elevare la competitività delle imprese presso le quali lavorano.

Si tratta di un corso della durata di h. 32, che verrà svolto al di fuori dell’orario di lavoro, e che tratterà due distinte tematiche delle quali si indicano di seguito i programmi:

ORIENTAMENTO CRESCITA PROFESSIONALE

Investire in termini di assunzione di nuovi ruoli e responsabilità all’interno dell’azienda per favorire una crescita professionale efficace e consapevole.

Programma:

COMPRENDERE LA PROPRIA ORGANIZZAZIONE: principi di organizzazione aziendale e strumenti per individuare regole formali e implicite della propria azienda e comprendere l’impatto della cultura aziendale.

SVILUPPARE IL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE: comprendere ruoli e funzioni richieste dal profilo professionale da sviluppare e le differenze rispetto alla situazione attuale.

VALUTARE LE COMPETENZE: strumenti e metodi per valutare le proprie competenze in funzione dei nuovi ruoli

L’IMPRENDITIVITÀ NEL PROPRIO CONTESTO LAVORATIVO: il personal business canvas come strumento per identificare spazi e modalità per migliorare la propria imprenditività nel contesto lavorativo

MIGLIORARE LE COMPETENZE: metodi e strategie per sviluppare le competenze tecniche e trasversali necessarie ad assumere nuovi ruoli all’interno dell’azienda


DIGITAL ADVANCED

L'importanza dei social ai fini del successo di un soggetto che operi con un pubblico più o meno ampio è oggi del tutto palese. Ormai non ci sono più solo la tv, i magazines, la radio, i cartelloni pubblicitari a fare da supporto ai soggetti che producono eventi e progetti culturali, ma anche le piattaforme sociali da Facebook, a Twitter, a Instagram, a Pinterest. La cultura è ormai profondamente 2.0. La parola d'ordine è: “interazione” tra la struttura ed i suoi “consumatori” e tra i consumatori stessi in modo da potersi consigliare reciprocamente sulle proposte migliori e sulla validità (o la non validità) dell'acquisto. In sintesi, le esperienze stanno diventando totalmente fluide. Le principali piattaforme di relazione che collegano un produttore/organizzatore di turismo e cultura ai suoi “consumatori”, quindi, si stanno a poco a poco integrando totalmente, in una logica di ascolto e dialogo continuativo. Sono appunto “conversazioni” che nascono e si generano costantemente e che potranno in futuro non troppo lontano generare direttamente vendite e partecipazione. Gli acquisti quindi, saranno, parte integrante delle conversazioni che avverranno su una qualunque delle piattaforme di relazione digitale a disposizione.

Programma:

 

SOCIAL MEDIA E NUOVI STRUMENTI INTERATTIVI NELLE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE: - scenario sui Social Media e analisi dell’efficacia nei processi di busines development - analisi puntuale sull’utilizzo dei Social (Twitter, G+, Facebook, LinkedIn etc) - utilizzo ottimale della piattaforma YouTube (canali tematici, aziendali)

 

LA SCRITTURA E LA PAROLA NELLA COMUNICAZIONE DEL WEB 2.0: - la scrittura sul web - editing e tagging, link e relazioni integrate, deck e ipertesti - netiquette informatica e spam - la scelta di parole omogenee a una community o di rottura - valutazione dell’efficacia di un testo - misurazione del posizionamento sul Web - valutazione della reputazione - quantità e qualità: entrambe utili, con prevalenza in funzione del comparto

 

SEO – SEM POSIZIONAMENTO E RICERCHE, UTILIZZO SPECIALISTICO DEI SOCIAL: - ottimizzazione dei contenuti per il posizionamento, tecnicalità specifiche - motori di ricerca internazionali e posizionamento locale - il ROI del web advertising - campagne PPC e PPV - campagne Adword, Facebook adv, LinkedIn adv

 

PROGETTAZIONE WEB E CONTENT MANAGEMENT: - valutazione preliminare per lo sviluppo di Web site in chiave di comunicazione strategica - sistemi di Content Management System (CMS) aperti o proprietari - content management (foto, video, contenuti multimedia) per un Web site - analisi di template - blog e contesti “leggeri” di presenza sul web


Il corso avrà inizio mercoledì 13 marzo e si concluderà mercoledì 22 maggio 2019, con lezioni che si svolgeranno nella giornata del mercoledì; per quanto concerne la definizione del calendario e gli orari delle lezioni, che si svolgeranno presso la sede della Confartigianato a Portogruaro in via C. Valle, 42, verranno concordati preventivamente con le prime dieci persone che si iscriveranno entro il termine del 2 marzo p.v., iscrizione che dovrà essere comunicata scrivendo i propri dati anagrafici, il recapito telefonico ed e-mail a categorie@coveor.it

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Formazione dell’Associazione tel. 0421/284961.

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO D'IMPRESA

Ufficio Formazione - Marcello Zorzetti