NEWS Scheda

17-04-2020

EMERGENZA COVID-19. NUOVI CARTELLI E CHIARIMENTI SU SANIFICAZIONE

[]

DISTANZE E CARTELLI: si informa che, a seguito della pubblicazione dell’Ordinanza n. 40 del 13/04/20 della Regione Veneto, tra le varie misure indicate per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid-19, la distanza interpersonale da osservare è stata raddoppiata e quindi ora è di 2 metri; pertanto alleghiamo i cartelli da esporre con tale nuova indicazione. Inoltre, vengono ribadite alcune misure da osservare e si invita quindi alla lettura dell’Ordinanza allegata alla presente.

Si trasmettono con la presente anche gli allegati 4 e 5 del DPCM 10/04/20 (decreto già inviato agli Associati con nostra newsletter del 11/04/20) perché si ritiene molto importante porre in evidenza l’elenco delle misure da osservare che sono indicate in tali documenti.

SANIFICAZIONE: ci sono giunte molte richieste sull’obbligatorietà della “sanificazione” dei locali di lavoro, sanificazione intesa come trattamento con ozono dei locali aziendali; considerato che tale trattamento ha un certo costo, occorre fornire alcune precisazioni al riguardo:

a) per sanificazione si intende ciò che è previsto dal Ministero della Sanità con la sua Circolare n. 5443 del 22/02/20, della quale si allega uno stralcio dove vengono indicate le azioni di sanificazione;

b) dalla suddetta Circolare si ricava che l’impiego dell’ozono non è obbligatorio, anche se l’impiego di tale gas, diffondendosi ovunque, è sicuramente un mezzo molto efficace poichè disinfetta il 100% dei locali aziendali trattati;

c) si ricorda il credito di imposta del 50% di tutti i costi sostenuti (con il limite di € 20mila) per i dispositivi di protezione Covid-19 e per le misure di sanificazione.

 

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA

Ufficio Categorie – Marcello Zorzetti

[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato