NEWS Scheda

04-05-2020

Bando per l’accesso al rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale

[]

INVITALIA, in attuazione e di quanto previsto dal DL 182/2020 (Cura Italia), convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, ha emanato in data 30 aprile scorso, il bando che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento dell’emergenza COVID-19.
Il contributo, fissato al 100%, è concedibile solo su spese già effettuate alla data di invio della domanda e se le fatture sono state pagate in modalità tracciabile. L'importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell'impresa richiedente e fino a 150 mila euro per impresa. Le imprese possono fare domanda per un importo minimo di 500 euro.

Le risorse a disposizione ammontano a 50 milioni di euro, sottratte ai fondi Inail.

Impresa Sicura rimborsa:
- l'acquisto di mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Soggetti beneficiari
Tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato che alla data di presentazione della domanda soddisfino i seguenti requisiti:
a) sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle Imprese;
b) hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
c) sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Procedura di domanda
1. Dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si può inoltrare la prenotazione del rimborso, attraverso uno sportello informatico dedicato, dal sito di Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus.
2. Entro i tre giorni successivi, sarà pubblicato l’elenco degli ammessi, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
3. La compilazione della domanda vera e propria si potrà completare dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica, allegando la documentazione di spesa (fatture ed evidenze di pagamento).

Per avere accesso alla procedura informatica della domanda, il legale rappresentante/titolare dell’impresa proponente deve essere in possesso della Carta nazionale dei servizi.

Per ulteriori informazioni potete consultare il bando allegato o contattare l’Area Promozione e Sviluppo di Impresa – Ufficio Ambiente - della Confartigianato Imprese Veneto Orientale (Sig. Merli Luca tel. 0421/284967).

[pdf] Scarica l'allegato