NEWS Scheda

11-03-2021

Vidimazione Virtuale Formulari Rifiuti possibile dal 8° marzo 2021


Dall’8 marzo c.a. è attivo il portale Vi.Vi.Fir https://demovivifir.ecocamere.it/ che permetterà a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.

 

Tale semplificazione è stata introdotta dal D.Lgs. 116/2020 come misura transitoria fino alla piena entrata in vigore del REN* (Registro Elettronico Nazionale sui Rifiuti) e non sostituirà il formato cartaceo né introdurrà alcuna forma di “dematerializzazione” del Fir, ma si limiterà a rendere più agevole un adempimento che oggi richiede la necessità per gli operatori di recarsi fisicamente presso le sedi delle Camere di Commercio.

 

Si sottolinea che si tratta di una modalità alternativa a quelle attualmente previste dall’art. 193 comma 3 del D.Lgs.vo 152/06, pertanto il suo utilizzo sarà facoltativo.


Infine, vi segnalo che la Camera di Commercio il 18 marzo prossimo p.v. alle ore 10.00 ha organizzato un seminario di presentazione della modalità di vidimazione virtuale del Formulario di identificazione dei rifiuti (Vi.Vi.Fir).


Il seminario verrà trasmesso in streaming da remoto: per poter partecipare è richiesta la preventiva iscrizione on-line dal link https://www.dl.camcom.it/eventi da effettuarsi entro il 17 marzo 2021.


Cordiali saluti