NEWS Scheda

22-06-2021

COVID E CERTIFICATI VERDI (GREEN PASS): DPCM 17/06/21

[]

Il Presidente del Consiglio ha emanato, lo scorso 17 giugno, un nuovo DPCM definendo le modalità di rilascio dei cosiddetti Green Pass, ovvero i certificati verdi che consentono la partecipazione agli eventi pubblici e spostamenti più agevoli sul territorio nazionale. Il decreto, inoltre, rende operativo il Regolamento Ue sul “Green Pass”, che, a partire dal 1° luglio,  garantirà il riconoscimento delle certificazioni digitali in tutti i Paesi dell’Unione Europea, assicurando gli spostamenti sul territorio dell’Unione e nell’area Schengen a tutti i possessori di un certificato verde nazionale. Chi, tra gli altri, può effettuare la verifica?  -I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni; -il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi; -i soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19, nonché i loro delegati; -il proprietario (o il legittimo detentore) di luoghi o locali presso i quali si svolgonoeventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19, nonché i loro delegati.

Ulteriori informazioni operative sono reperibili sul sito del Governo www.dgc.gov.it  dove si segnala che tutte le Certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno, mentre le nuove vaccinazioni saranno progressivamente allineate nella piattaforma informatica. Si precisa, inoltre, che la certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone, in alternativa alla versione digitale, potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Come ottenere il Green Pass: dopo la vaccinazione, oppure un test negativo, oppure con la guarigione da COVID-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale. Quando la Certificazione sarà disponibile, si riceverà un messaggio via SMS o via e-mail, ai contatti/indirizzi (cellulare/e-mail) comunicati quando fatto il vaccino, o il test, o è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) e brevi istruzioni per recuperare la Certificazione. La Certificazione si può ottenere in diversi modi: sul sito www.dgc.gov.it con accesso tramite identità digitale (Spid/Cie) o con la Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non si è iscritti al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o SMS; oppure nel Fascicolo sanitario elettronico o tramite l’App “Immuni”.

La Certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali; agli operatori autorizzati al controllo si deve mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea. La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, per esempio nei porti e negli aeroporti, esclusivamente tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy. Se il certificato è valido, il verificatore vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo mobile (semaforo verde) e i dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita. Il verificatore può chiedere di mostrare anche un documento di identità in corso di validità.

Si ribadisce che, in alternativa, si può recuperare il Certificato sia in versione digitale sia cartacea con l’aiuto di un medico di medicina generale o di un farmacista. L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti. Le Certificazioni verdi COVID-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate verranno generate in automatico entro il 28 giugno; fino al 30 giugno 2021, le documentazioni rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate.

Si consiglia in ogni caso, prima di mettersi in viaggio, di verificare le misure sanitarie pubbliche applicate e le relative restrizioni nel luogo di destinazione.

 

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA

Ufficio Categorie – Marcello Zorzetti

[pdf] Scarica l'allegato