NEWS Scheda

14-07-2021

ATTENZIONE - Attacco Malware e Spam ai possessori di Firma Digitale Infocert

[]

Gentile Associato,
ti informiamo che il CERT-AGID, lo scorso 8 luglio, ha rilevato una campagna di malware e spam rivolta all’Italia e ai possessori di Firma Digitale Infocert.

 

La truffa avviene tramite email, con mittente l’indirizzo “comunicazione@infocert.it”, che presenta un testo in italiano corretto e un file PDF allegato. All’interno del PDF un link rimanda al download di un file di installazione Dike_Infocert_upgrade.msi scaricato dal dominio dike_infocert.firstcloudit.com. Si raccomanda di non aprire il file, altrimenti si installerà automaticamente il software di controllo remoto Atera Agent dando agli attaccanti l’accesso ai vostri dati.

 

Il software può essere disinstallato normalmente dalla funzionalità apposita di Windows.
È sempre bene porre molta attenzione alle email che si ricevono verificando l’autenticità dell’indirizzo del mittente, la correttezza del testo in italiano e la sede sociale verificandola sul sito ufficiale. Inoltre, è caldamente consigliato di non fidarsi dell’urgenza comunicata nelle email e di non cliccare alcun link, che potrebbero portarvi a pagine o applicazioni esterne in cui vengono richiesti i vostri dati sensibili e le vostre credenziali di accesso.