NEWS Scheda

22-07-2021

Confartigianato in prima linea per risolvere le criticità di mobilità e viabilità nel Veneto orientale

[]

Nei giorni scorsi, Confartigianato Imprese Veneto Orientale, rappresentata dal vicepresidente Mauro Daneluzzi e dal direttore Umberto Pizzinato, ha organizzato congiuntamente a Confartigianato San Donà un incontro sulle necessità delle imprese in merito alla mobilità e alla situazione della rete viaria del Veneto orientale. Attorno al tavolo, si sono riunite le varie delegazioni territoriali e le rappresentanze regionali, provinciali e territoriali del settore trasporti oltre al presidente di UnionCamere Veneto Mario Pozza, i sindaci di San Donà di Piave, Andrea Cereser, e di Portogruaro, Florio Favero, e il presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale Gianluca Falcomer.

 

In merito agli interventi per la realizzazione della Terza Corsia nel tratto autostradale San Donà di Piave - Portogruaro, le Associazioni hanno espresso la volontà di partecipare con le proprie delegazioni all’iniziativa della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e del sindaco Cereser di richiedere al Presidente del Consiglio certezze e velocità nel completamento dell’opera.
Per quanto riguarda, invece, il progetto di Master Plan della viabilità del Veneto Orientale, che dovrebbe entrare nelle fasi progettuali nei prossimi mesi, entrambe le Confartigianato hanno dato ampia disponibilità per formare un elenco di priorità per le nuove opere a sostegno della viabilità territoriale. Inoltre, hanno evidenziato, trovando risposta immediata da parte del presidente della Conferenza dei Sindaci, la necessità di mappare e mettere a disposizione in rete i divieti di accesso o di transito posti dai vari Comuni e da altri Enti competenti, dati importanti per imprese e cittadini, ora frammentati e difficili da reperire e che risultano essere un forte aspetto negativo per una necessaria fluidità dei servizi di trasporto delle merci con risvolti sia economici che ambientali.  

 

Soddisfazioni per i risultati raggiunti nell’incontro sono state espresse da tutti i partecipanti. Le sinergie attivate continueranno nel Tavolo d’Intesa Programmatica d’Area (IPA) dove i 22 Comuni del Veneto orientale si incontrano con le categorie per discutere e risolvere i problemi comuni a tutti.