NEWS Scheda

12-01-2022

Assegno unico e universale: le nuove disposizioni

[]

Confartigianato-Imprese Veneto Orientale informa i propri Associati che in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il D.Lgs n. 230 del 21 dicembre 2021 che istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico.

 

Dal 1 marzo 2022, infatti, entra in vigore l’assegno unico e universale per figli a carico, attribuito ai nuclei familiari su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, a seconda della condizione economica del nucleo, come identificata dall’ISEE.

 

La domanda per il riconoscimento dell’assegno unico può essere presentata a decorrere dal 1 gennaio 2022.

 

Gli aggettivi con i quali l’assegno viene definito ne evidenziano le caratteristiche e le peculiarità:
- unico, in quanto accorperà sei misure attualmente presenti nell’ordinamento a sostegno delle famiglie con figli a carico, ovvero gli assegni al nucleo familiare, la detrazione per figli a carico e le misure legate alla natalità;
- universale, perché spettante a tutti i nuclei familiari con figli a carico, a prescindere dall’occupazione dei genitori (anche lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, liberi professionisti, disoccupati, incapienti).

 

Indispensabile, pertanto, per tutti gli interessati essere in possesso dell’ISEE 2022, in caso contrario l’INPS riterrà il valore superiore ai 40.000 euro e riconoscerà l’importo minimo dell’assegno. Il nostro sportello CAAF è disponibile fin d’ora a raccogliere tutta la documentazione necessaria al rilascio dell’ISEE 2022, previo appuntamento telefonico allo 0421-284952; per agevolare gli interessati alleghiamo alla presente l’elenco dei documenti indispensabili.

 

Ottenuta la certificazione ISEE, sarà possibile presentare la domanda telematica che potrà essere inoltrata:
- dal portale web dell’INPS, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it, se si è in possesso di SPID di livello 2 o superiore, di una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- tramite Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- mediante gli Istituti di Patronato.

 

Il nostro patronato INAPA e il nostro CAAF sono disponibili a fornire tutte le informazioni di dettaglio circa le modalità di trasmissione telematica della domanda di assegno unico e i relativi costi. I nostri uffici rimangono a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e informazione fosse necessaria.

[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato