NEWS Scheda

19-01-2022

Sportello prevenzione crisi d'impresa

[]

Confartigianato Imprese Veneto Orientale con Confartigianato Imprese San Donà di Piave e CGIA Venezia Orientale Srl aderiscono e promuovono congiuntamente l’iniziativa “Sportello prevenzione crisi d’impresa”.
L’iniziativa, grazie al progetto co-finanziato dalla Camera di Commercio Venezia-Rovigo, mira a sensibilizzare le aziende sull’esistenza degli strumenti rivolti al monitoraggio e al consolidamento del proprio equilibrio economico-finanziario anche in base alla nuova normativa del Codice Crisi d’Impresa.
Il progetto punta a sostenere le Aziende in questa fase di cambiamento informandole e mettendo a disposizione degli strumenti di analisi, unitamente quindi ad un messaggio di fiducia per la ripartenza e lo sviluppo anche grazie all’impegno della nostra Camera di Commercio.

Alcuni degli elementi significativi da considerare, soprattutto in questa fase di ripartenza, sono competenza e conoscenza degli aspetti “fondamentali” dell’economia, elementi di valutazione talvolta poco utilizzati dalle micro imprese. Tali elementi possono essere invece utili indicatori per la prevenzione delle crisi che, con la pandemia in corso, hanno evidenziato una scarsa consapevolezza in questo ambito.

È evidente che la prevenzione, la valutazione e l’anticipazione delle situazioni di crisi assumono una valenza fondamentale per uscire indenni da questa fase emergenziale, obbligando le imprese a dotarsi di un sistema costante di automonitoraggio del proprio equilibrio finanziario, e ciò anche in previsione dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’Impresa, che è stato in parte introdotto a Marzo 2019 ma che entrerà in vigore, a causa della pandemia, a maggio 2022.
Il concetto alla base del nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (“CCI”) è infatti quello di fornire ulteriori strumenti per identificare in anticipo lo stato di crisi e poter intervenire, quindi, per tempo.
Il Codice della crisi ha già introdotto una modifica significativa al nostro Codice civile (art. 2086 del C.c.) prevedendo l’obbligo per ogni azienda di costituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale e di attivarsi, senza indugio, per l’individuazione e l’attuazione di strumenti ritenuti adeguati a prevenire questa crisi, a superarla e recuperare la continuità aziendale.

ATTIVITÀ PROGETTUALI:
•    Verranno attivate azioni di sensibilizzazione e promozione verso le Aziende del territorio del Veneto Orientale in merito alla tematica e sull’esistenza degli strumenti volti al monitoraggio e al consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario delle PMI, nonché sulla normativa del Codice Crisi d’Impresa.
•    Verrà organizzato un webinar informativo con personale esperto in materia di Codice della Crisi d’Impresa (aspetti normativi), Consulenza e approfondimento sulla gestione della crisi da sovraindebitamento del consumatore e dell’impresa e analisi di bilancio.
•    Gli operatori saranno a disposizione delle aziende che chiederanno informazioni in materia.
•    Nel corso delle attività di erogazione dei servizi informativi previsti dallo Sportello, saranno individuate alcune aziende per le quali sarà attivato un percorso consulenziale gratuito e specifico. Sarà fornito supporto per l’elaborazione di una valutazione economico-finanziaria aziendale che permetta all’Azienda di valutare la fattibilità dei propri progetti di investimento; inoltre sarà possibile effettuare una stima e analisi di costi e flussi finanziari dei progetti in corso per garantirne la redditività.
D’altro canto lo Sportello aiuterà le Aziende maggiormente in difficoltà a comprendere quali eventuali azioni implementare per il miglioramento della propria situazione economico-finanziaria.

SPORTELLI ATTIVI:
L’iniziativa potrà contare su un sistema diffuso di sportelli localizzati su due mandamenti, quello di San Donà di Piave e quello di Portogruaro, che avranno le sedi principali presso Confartigianato Imprese di
-    San Donà di Piave, in Via Perugia 2
-    Portogruaro in Via C. Valle, 42
-    
e contare anche sulle 8 sedi periferiche (vedi allegato)

[pdf] Scarica l'allegato