NEWS Scheda

15-02-2022

Rinnovo SIAE e SCF: riduzioni sui compensi 2022 per le imprese associate

[]

Gentile Socio,

 

ti informiamo che per l’anno in corso, “vale” l’accordo sottoscritto tra  Confartigianato, SCF e SIAE -  Società Italiana degli Autori ed Editori -  attraverso il quale le imprese associate possono usufruire di riduzioni sui compensi dovuti in caso di utilizzo di apparati (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore nei locali dove si svolge l’attività.

 

Ricordiamo che secondo quanto stabilito dagli artt. 73 e 73-bis della Legge 633/1941, il produttore di fonogrammi, nonché gli artisti interpreti e gli artisti esecutori che abbiano compiuto l'interpretazione o l'esecuzione fissata o riprodotta nei fonogrammi, indipendentemente dai diritti di distribuzione, noleggio e prestito loro spettanti, hanno diritto ad un equo compenso anche quando l'utilizzazione è effettuata a scopo non di lucro a mezzo della cinematografia, della diffusione radiofonica e televisiva, ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite, nelle pubbliche feste danzanti, nei pubblici esercizi ed in occasione di qualsiasi altra pubblica utilizzazione dei fonogrammi stessi. L'esercizio di tale diritto spetta al produttore, il quale ripartisce il compenso con gli artisti interpreti o esecutori interessati.
Di conseguenza l'esercente commerciale che intende attivare un servizio di musica d'ambiente nel proprio locale, dovrà rivolgersi preventivamente alla struttura SIAE competente per il territorio stipulare l'abbonamento per la musica d'ambiente e, oltre all'obbligo di pagamento del compenso per i diritti spettanti alla SIAE, dovuti all'autore della composizione e all'editore del brano, dovrà provvedere anche al pagamento del compenso per i diritti fonografici (diritti connessi discografici o compenso SCF), ovvero quei diritti dovuti al produttore fonografico (casa discografica/etichetta) per la registrazione discografica, ossia l'incisione su supporto dell'opera musicale.

 

I prezzi degli abbonamenti sono invariati rispetto allo scorso anno e sono confermate anche le riduzioni previste dall’Accordo, che sono del 25% sui compensi per la “musica d’ambiente” diffusa nei laboratori artigiani, anche non aperti al pubblico, nei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari, del 15% sulle tariffe relative alle strutture alberghiere e del 40% per quelle relative agli automezzi pubblici. Per quanto riguarda i “trattenimenti musicali senza ballo” lo sconto applicato agli Associati è del 10%.

 

Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente ed i trattenimenti musicali, è possibile:
•    rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, sede di Portogruaro Via Villastorta, 6/C - Tel. 0421 394624 - Fax. 0421 390021 Mail portogruaro@mandatarie.siae.it
•    oppure è possibile utilizzare il portale Musica d’Ambiente della SIAE https://www.siae.it/it/servizi-online-term/portale-rinnovi-musica-dambiente

 

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto per il 28 febbraio 2022 (salvo proroghe).
Per usufruire delle riduzioni previste per gli associati è indispensabile esibire tessera Confartigianato o lettera rilasciata dagli uffici sindacali che attesti la regolare iscrizione all’Associazione.


[pdf] Scarica l'allegato