NEWS Scheda

06-07-2023

R.E.N.T.Ri - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti


Vi informiamo che il 15 giugno è entrato in vigore il Decreto 59/2023 che sancisce la nascita del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.). Tale normativa, per i soli soggetti obbligati, prevede la progressiva digitalizzazione di registri carico/scarico e formulari di trasporto. L’iscrizione al nuovo sistema dovrà avvenire secondo le seguenti tempistiche:


 - dal 15 dicembre 2024 ed entro i 60 giorni successivi, si dovranno iscrivere le imprese con più di 50 dipendenti e coloro i quali svolgono attività di smaltimento o trasporto rifiuti.

- dal 15 giugno 2025 ed entro i 60 giorni successivi, si dovranno iscrivere i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti.

- dal 15 dicembre 2025 ed entro i 60 giorni successivi, si dovranno iscrivere i restanti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, ovvero le aziende con meno di 11 dipendenti.

 

Tutte le imprese iscritte dovranno registrare le operazioni di carico e scarico all’interno del “R.E.N.T.Ri.” e dovranno trasmetterle con cadenza mensile all’organo di controllo. A tutte le imprese che, per problematiche di natura organizzativa, non sarebbero in grado di rispettare i suddetti obblighi temporali, consigliamo di contattarci per tempo. Si fa presente che alla nostra Associazione, entro i limiti previsti dal d.lgs. 152/2006, può essere delegata la tenuta dei registri carico/scarico delle imprese associate.


Il sistema ad oggi è in fase di test e una versione definitiva non è stata ancora rilasciata. Al termine del periodo di test, affinché tutti gli associati siano in grado di adempiere ai nuovi obblighi, verranno programmati corsi di formazione specifica.

 

Raccomandiamo a tutte le imprese interessate di seguire le comunicazioni a tema ambiente in quanto seguiranno aggiornamenti riguardo le modalità d’iscrizione e l’operatività del portale.  

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DECRETO

Per domande o richieste di supporto contattare:

UFFICIO AMBIENTE & SICUREZZA

Luca Merli tel. 0421/284967 - mail ambiente-sicurezza@coveor.it