NEWS Scheda

14-11-2023

IMPORTANTE!!! RICOGNIZIONE DANNI MALTEMPO LUGLIO 2023. ATTENZIONE ALLE SCADENZE


Si informa che è stato nominato un Commissario Delegato per gli eccezionali eventi metereologici che dal 13 luglio al 6 agosto hanno interessato il territorio della regione Veneto. Questo Commissario raccoglierà tutte le segnalazioni che proverranno da cittadini e imprese tramite i Comuni di residenza o sede delle imprese, questo servirà a una quantificazione delle risorse da chiedere al Governo per gli eventuali risarcimenti.

Sono stati predisposti dei moduli, uguali per tutti i Comuni, che si allegano e sono differenziati a seconda che i danni siano segnalati da cittadini (Modulo B1) oppure dalle imprese (Modulo C1). Si allega anche la Circolare dell’ANCI Veneto (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Innanzitutto vi segnaliamo le scadenze che i Comuni del portogruarese hanno previsto per la consegna/invio della documentazione:

19 novembre – Fossalta di Portogruaro

20 novembre – San Michele al Tagliamento

29 novembre – Annone Veneto

29 novembre – Concordia Sagittaria

30 novembre (entro h. 13) – Gruaro

30 novembre (entro h. 12) – Pramaggiore

1 dicembre – Portogruaro

7 dicembre – Cinto Caomaggiore (attenzione: il Comune di Cinto Caomaggiore non ha riportato una propria scadenza per la consegna/trasmissione della documentazione, ma richiama la circolare dell’ANCI che pone la data del 7 dicembre quale ultima scadenza per la trasmissione, da parte dei Comuni, di tutti i documenti alla Regione Veneto. Pertanto, è consigliabile provvedere almeno entro il 1 dicembre).

I Comuni di Caorle, San Stino di Livenza e Teglio Veneto non hanno pubblicato nulla sul proprio sito e quindi si presume non siano stati riconosciuti tra i territori che hanno subito danni a seguito dei fortunali estivi. Tuttavia, anche in questo caso, nel caso si siano subiti dei danni, si consiglia di rivolgersi presso tali Comuni per eventuali chiarimenti.

Si riporta il testo che i Comuni hanno pubblicato sul proprio sito unitamente alla modulistica da compilare e consegnare ai Comuni medesimi:

• I moduli per il censimento dei danni subiti da privati causa maltempo dello scorso luglio sono scaricabili a calce della presente o ritirabili presso l’ufficio di Polizia Locale.

• Ai cittadini e alle imprese sarà richiesto di elencare i danni subiti allegando fatture e preventivi direttamente riconducibili agli episodi di maltempo.

• In questa fase l’attività di censimento ha come finalità quella di quantificare i danni; la compilazione dei moduli non dà diritto a ristoro economico.

• Gli eventuali rimborsi saranno riconosciuti sulla base dei dati raccolti quando i governi centrale e regionale dovessero stanziare le risorse.

• Il ruolo dei Comuni, dunque, è esclusivamente quello di raccolta e trasmissione dei dati pervenuti dai cittadini.

• I moduli contengono tre sezioni: la prima per le abitazioni, la seconda per i beni mobili registrati (mezzi di trasporto), la terza per le attività economiche e produttive.

• I primi stanziamenti economici dovrebbero riguardare, però, esclusivamente le abitazioni e le attività; si invita comunque a compilare anche il modulo relativo ai mezzi di trasporto al fine di fornire agli uffici governativi competenti la stima delle risorse necessarie ai ristori.

I moduli compilati dovranno pervenire ENTRO IL vd. scadenze dei singoli Comuni presso il protocollo del Municipio nelle giornate del vd. sul sito del comune di residenza o sede attività oppure tramite solo PEC all’indirizzo: vd. sotto l’elenco riportato

• Per eventuali informazioni contattare l’ufficio di Polizia Locale allo vd. sul sito del comune di residenza o sede attività o recarsi negli orari aperti al pubblico (vd. sul sito del comune di residenza o sede attività).

 

Per comodità, si riportano gli indirizzi PEC dei comuni del portogruarese:

ANNONE VENETO comuneannoneveneto.ve@legalmail.it

CAORLE comune.caorle.ve@pecveneto.it

CINTO CAOMAGGIORE protocollo.cm.cintocao.ve@pecveneto.it

CONCORDIA SAGITTARIA comune.concordiasagittaria.ve@pecveneto.it

FOSSALTA DI PORTOGRUARO protocol.comune.fossaltadiportogruaro.ve@pecveneto.it

GRUARO comune.gruaro.ve@pecveneto.it

PORTOGRUARO comune.portogruaro.ve@pecveneto.it

PRAMAGGIORE protocollo.comune.pramaggiore.ve@pecveneto.it

S. MICHELE AL T.TO comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

S. STINO DI LIVENZA comune.sanstinodilivenza.ve@pecveneto.it

TEGLIO VENETO comune.teglioveneto.ve@pecveneto.it

 

 

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA

Ufficio Categorie – Marcello Zorzetti

[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato