NEWS Scheda

05-02-2013

Agevolazioni agli investimenti delle nuove PMI giovanili.


La Regione Veneto ha approvato il 18 dicembre 2012, un bando "a sportello" per l'erogazione di aiuti agli investimenti delle Nuove PMI giovanili

 

TITOLO COMPLETO

Bando “a sportello” di partecipazione per l’ottenimento di agevolazioni agli investimenti di nuove PMI giovanili. Programma Operativo Regionale 2007-2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.3 “Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditorialità” Azione 1.3.2. “Aiuti agli investimenti delle nuove PMI giovanili”.

 

DESTINATARI

Nuove PMI giovanili singole e associate, costituite dopo il 1° luglio 2011, aventi sede operativa nel territorio della Regione Veneto.

Sono considerate imprese giovanili:

  1. le imprese individuali i cui titolari siano persone di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti;
  2. le società e le cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone (di entrambi i sessi) di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone (di entrambi i sessi) di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età.

 

L'agevolazione, a fondo perduto, è assegnata in misura pari al 50% della spesa rendicontata e ammessa al contributo, con i limiti previsti dal Bando.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

POR 2007-2013, parte FESR, Asse 1, Linea di intervento 1.3 “Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditorialità”, Azione 1.3.2 “Aiuti agli investimenti delle nuove PMI giovanili” - Legge Regionale  24 dicembre 1999, n. 57.

 

FINALITA’

L’obiettivo dal bando “a sportello” consiste nell’agevolare la costituzione, da parte di giovani, di nuove imprese individuali, società, anche cooperative, nei settori produttivo, commerciale e dei servizi, attraverso la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di investimenti, soprattutto nell’attuale situazione di crisi economica che necessita di iniziative, anche a livello regionale, in grado di stimolare la nascita di nuova imprenditorialità in particolare fra i soggetti e i settori economici maggiormente colpiti.

 

INTERVENTI FINANZIABILI

 

a) Macchinari, hardware, dispositivi elettronici, arredo, beni strumentali e relative spese di trasporto e di installazione, strettamente inerenti all’attività produttiva;

b) Impianti generali: idrico-sanitario, riscaldamento, condizionamento, elettrico;

c) Opere edili relative ad interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, entro il limite massimo del 50% (cinquanta per cento) dell’intero investimento;

d) Progettazione e direzione lavori, nel limite del massimo del 7% (sette per cento) dell’investimento;

e) Mezzi di trasporto ad uso interno ed esterno, ad esclusivo uso aziendale. Non sono ammesse le autovetture;

f) Brevetti e licenze d’uso;

g) Acquisto di software ed eventuale relativo addestramento per l’utilizzo dello stesso;

h) Atti notarili di costituzione di società).

 

Si potranno inviare le domande dalle ore 10.00 del 4 febbraio 2013.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare l'ufficio Promozione e sviluppo d'Impresa (Sig. Merli Luca 0421/284963).