NEWS Scheda

28-02-2013

MATCHINGDAY: UDINE 23 MARZO 2013. UN'IMPORTANTE OCCASIONE PER IL BUSINESS


SABATO 23 MARZO 2013: MATCHINGDAY A UDINE

AUTUNNO 2013: MATCHINGDAY A PORTOGRUARO

 

MA COS’E’ IL MATCHINGDAY? MatchingDay è un occasione di incontro tra imprenditori e professionisti che, giunta oramai alla quinta edizione, vuole continuare ad offrire nuove occasioni per generare partnership commerciali e produttive e, soprattutto, per stimolare lo sviluppo di nuovi progetti. Organizzata da Confartigianato Udine, dopo il debutto nel 2009 ha continuato a raccogliere il favore dei partecipanti e lo scorso anno ha dato vita anche ad una edizione toscana della manifestazione incentrata soprattutto sui settori della meccanica e della nautica. L’edizione in programma a UDINE, sabato 23 marzo 2013, vuole coinvolgere attivamente un significativo gruppo di aziende sempre più qualificate e motivate, provenienti da tutto il Triveneto, dalle vicine Austria e Slovenia. La partecipazione è aperta alle aziende che operano nella filiera della “casa” e nei settori “meccanica” e “ICT”, ed è ancora possibile iscriversi tramite il sito www.matchingday.it nel quale sono visibili il materiale, le foto e le interviste delle scorse edizioni.

Il costo di partecipazione è particolarmente interessante perché contenuto in € 100,00+iva ad impresa associata.


COME FUNZIONA? Pur svolgendosi negli spazi di Udine Fiere, il MatchingDay si differenzia in modo sostanziale da una tradizionale fiera: non ci sono spazi espositivi a disposizione delle imprese, ma vengono organizzati una serie di brevi incontri “one to one” tra imprese e professionisti, accuratamente selezionati dalla segreteria organizzativa o richiesti direttamente dai partecipanti. Gli incontri sono programmati sulla base delle informazioni fornite dalle aziende partecipanti al momento dell’iscrizione tramite un questionario online (con informazioni relative alla struttura aziendale, ai progetti in fase di sviluppo, alla tipologia di partner ricercati e di collaborazioni proposte, alle tecnologie disponibili o ricercate, ecc.) e si succedono con una tempistica prestabilita (a cadenza di 15 minuti) così da permettere a ogni azienda di massimizzare il numero di incontri. Al termine degli incontri programmati per la mattinata, un momento conviviale, e la successiva tornata di incontri, in parte programmati e in parte liberi, permetteranno di affinare i contatti più interessanti e di incrementarne ulteriormente il numero.

 

DESK INFORMATIVI. È quindi prevista la presenza di diversi desk informativi gestiti da Confartigianato Udine e dai partner della manifestazione nei quali è possibile incontrare esperti in materia di innovazione e trasferimento tecnologico, energia, finanziamenti e servizi bancari, servizi assicurativi… Per chi lo desidera è possibile richiedere, fin dal momento dell’iscrizione, un incontro con gli esperti di uno o più desk sulla base delle proprie esigenze.


WORKSHOP. Per rendere ancor più utile la partecipazione all’evento, sono programmati una serie di workshop dedicati ai partecipanti a MatchingDay sia prima, come preparazione, sia dopo il 23 marzo, per sfruttare al meglio i contatti avuti. Presso la Confartigianato di Portogruaro, in via C. Valle n.42, martedì 12 marzo ‘13, dalle h. 19.00 alle h. 20,30, si terrà un workshop gratuito con STEFANO TEALDI, produttore televisivo di livello internazionale, che aiuterà a capire come prepararsi efficacemente per gli incontri "one2one" del MatchingDay. Tealdi prenderà spunto dalla propria esperienza nel mondo delle produzioni cinematografiche per dare le basi del "pitching", la tecnica di presentazione veloce che più si adatta al meccanismo di speed dating di MatchingDay. Chi ha partecipato agli incontri con Tealdi negli scorsi anni a Udine ha migliorato significativamente la propria capacità di comunicare e l'efficacia dei propri incontri professionali..

 

La Confartigianato del Mandamento di Portogruaro ha avviato una stretta collaborazione con la Confartigianato di Udine che si concretizzerà in un MatchingDay che si svolgerà nel prossimo autunno a Portogruaro. Per questo appuntamento autunnale, dedicato all’incontro della domanda e dell’offerta tra imprese del settore turistico e imprese artigiane, la Confartigianato portogruarese fornirà prossimamente tutte le informazioni necessarie per aderire.