NEWS Scheda

20-07-2012

POLITICA AMBIENTALE: polo turistico località di Bibione

[]

data 20/07/2012
prot. 813/12            
uff. amb-sic/zm

La Confartigianato Imprese del Veneto Orientale – Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese – Mandamento di Portogruaro, nella convinzione dell’importanza che la salva-guardia dell’ambiente riveste per i cittadini, per gli ospiti e per gli operatori economici, rinnova il proprio impegno e collaborazione per l’implementazione e lo sviluppo del Siste-ma di Gestione Ambientale conforme al Regolamento Europeo EMAS nel Comune di san Michele al Tagliamento Polo Turistico di Bibione, al fine di preservare la bellezza del terri-torio e l’atmosfera di quiete e riposo che la spiaggia e l’ambiente circostante possono of-frire agli ospiti. Il Sistema di Gestione Ambientale ha lo scopo di prevenire e ridurre gli im-patti ambientali legati alle attività che si esercitano sull’area grazie al coinvolgimento, alla collaborazione e all’impegno di tutti gli operatori economici, tra i quali gli artigiani.
Questo in un’ottica di continuo miglioramento ambientale per uno Sviluppo Sostenibile, realizzando i principi di Agenda XXI e del Protocollo di Kyoto, nel rispetto della legislazione ambientale vigente, delle esigenze e delle richieste dei cittadini, dei turisti, degli artigiani e delle piccole imprese.

IMPEGNI
FORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E COMUNICAZIONE
Promuovere l’impegno ambientale attraverso l’informazione, la formazione e la sensibiliz-zazione degli artigiani e dei piccoli imprenditori, nonché dei loro collaboratori, dipendenti e clienti. Divulgare la politica ambientale, gli obiettivi, il programma ambientale, elaborati attraverso il continuo confronto delle parti interessate, e le prestazioni ambientali presso i propri artigiani e piccoli imprenditori associati tramite la Dichiarazione Ambientale. Favo-rire e stimolare l’adesione al progetto di ogni singolo operatore economico.

TUTELA DELL’AMBIENTE
Contribuire a incrementare l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione Ambientale al fine di monitorare e misurare l’andamento delle prestazioni ambientali delle attività che si svolgono nella località turistica di Bibione per intervenire prontamente con azioni mirate alla tutela dell’ambiente. Il Sistema di Gestione Ambientale deve coordinare le azioni si-nergiche di tutti i soggetti interessati, in particolare per migliorare la gestione dei rifiuti, salvaguardare e valorizzare le aree verdi e l’arenile.

ATTUAZIONE DEGLI IMPEGNI
Mettere a disposizione le risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi ambientali programmati privilegiando l’azione di sensibilizzazione, di informazione e di formazione di tutti i soggetti referenti dell’Associazione e operanti a Bibione e nel Comune di San Miche-le al Tagliamento.

Il Presidente
Luigino Giusto

[pdf] Scarica l'allegato