NEWS Scheda

02-03-2015

La ripresa economica passa attraverso la ristrutturazione edilizia

[]

Si è tenuto sabato scorso 28 febbraio il convegno “Le Associazioni di Categoria e Banca San Biagio del Veneto Orientale ti aiutano a ristrutturare e a riqualificare la tua casa”. Ad introdurre l’appuntamento il presidente di Confartigianato Siro Martin, che ha sottolineato come il comparto edile stia attraversando una forte crisi. Significativo, a tal proposito, un dato elaborato dalla Cassa Edile di Venezia: rispetto al 2008 le imprese presenti nel territorio sono dimezzate, dimezzati anche i dipendenti e le ore di lavoro. Una crisi attenuata dal fatto che il territorio veneziano ha beneficiato, in questi anni, di importanti opere infrastrutturali, come il Passante, la Terza Corsia, il nuovo ospedale di Mestre. «Opere in parte terminate, in parte in via di ultimazione – ha spiegato Siro Martin – che andranno quindi ad accentuare ulterioremente la crisi del comparto edile se non riusciamo a sostenerle in maniera diversa». Tale considerazione si unisce ad un dato divulgato da Confartiginatao Imprese del Veneto, secondo cui per ogni riduzione di posto di lavoro nell'impresa edilizia l'indotto ne perde 2,5. «Per quanto riguarda il comparto edile – ha detto Siro Martin – la ripresa economica ha un solo settore che segna un trend positivo, quello della ristrutturazione e riqualificazione. È sempre più diffusa la scuola di pensiero che la ripresa economica passerà attraverso il principio delle “tre erre”: ristrutturazione, riqualificazione energetica e rigenerazione urbana».
Per le famiglie italiane il patrimonio casa è ancora uno dei punti fermi che resiste alla crisi. Da una parte lo Stato interviene oggi con nuove agevolazioni legate alle ristrutturazioni (detrazione del 50%) e al risparmio energetico (detrazione del 65%); dall'altra è necessario che gli istituti di credito mettano a disposizione di famiglie e aziende particolari prodotti finalizzati a sfruttare al massimo tali opportunità. «Questo convegno – ha concluso il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale – è rivolto in particolare ai cittadini e alle imprese alle quali vogliamo ricordare che un edificio ristrutturato è un immobile che ha un valore più elevato ed è più appetibile sul mercato».
Spazio poi agli interventi prettamente tecnici. Il perito Maurizio Toffoli ha illustrato gli aspetti normativi della ristrutturazione edizilia. Al dottor Gilberto Bulfone è spettato il compito di spiegare le agevolazioni fiscali connesse al recupero del patrimonio edilizio. Il dottor Paolo Messina ha illustrato al pubblico in sala il prodotto finanziario che la Banca di Credito Cooperativa San Biagio ha ideato appositamente per questo tipo di agevolazioni fiscali. Il convegno si è concluso con un focus sulle tematiche della bioedilizia e della bioarchitettura a cura dell'architetto Grazia Canuto.

Cliccando sul link qui di seguito è possibile scaricare le schede tecniche degli interventi.

[pdf] Scarica l'allegato