NEWS Scheda

15-04-2015

Una finestra sul territorio: l’artigianato


Il comparto edile artigiano è oggi messo alla prova su diversi fronti: il perdurare del difficile momento economico, l’introduzione di nuove norme, l’attenzione sempre maggiore dei committenti e dell’opinione pubblica ai principi di eco-sostenibilità e responsabilità sociale. Serve un nuovo modello di sviluppo per il settore, più efficiente e replicabile, destinato sia alle singole imprese che alle aggregazioni.

Per stimolare le imprese artigiane ad adottare nuovi standard e protocolli per stare sul mercato, Confartigianato Veneto Orientale e CRACA presentereranno un nuovo modello di business per il settore edile e gli strumenti messi a punto per le imprese artigiane in ambito costruttivo, organizzativo e gestionale. Obiettivo è promuovere nuove opportunità di crescita nel comparto casa artigiano, con particolare attenzione alle reti d’impresa nella filiera dell’edilizia eco-sostenibile e alla valorizzazione del costruire Veneto.
L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere le tecniche di recupero edilizio e le procedure utilizzate per il restauro della nuova sede del Polo Culturale della Città di Portogruaro, attraverso il vivido racconto dei protagonisti.

MERCOLEDI’ 22 APRILE 2015

Ore 18.30
Saluti e introduzione

Rappresentante dell’Amministrazione comunale di Portogruaro
Siro Martin – Presidente Confartigianato Imprese Veneto Orientale

Ore 18.45
Mauro Vita, maestro restauratore – il restauro di Palazzo Altan-Venanzio

Fabrizio Gallian, Studio Gallian Sas – Il modello Edilcassa Veneto nelle ristrutturazioni edilizie

Enrico Cancino, Direttore C.R.A.C.A. soc.coop – Ristrutturazioni edilizie: come cogliere le opportunità attraverso le reti d’imprese

Ore 20.00
Conclusioni

Guido Andrea Anese, Dirigente area lavori pubblici Comune di Portogruaro