NEWS Scheda

02-08-2016

LA CAMERA DI COMMERCIO INFORMA


Riportiamo di seguito alcune importanti informazioni pubblicate di recente dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare

PUBBLICATO IL NUOVO PREZZIARIO INTERPROVINCIALE DELLE OPERE EDILI E SETTORI CORRELATI

Su incarico di Unioncamere Veneto e delle Camere di Commercio del Veneto, la Camera di Commercio di Vicenza ha redatto un Prezzario Interprovinciale delle Opere Edili e settori correlati che ha sinteticamente il seguente contenuto:

Capitolo 1 - Manodopera

Capitolo 2 - Materiali da costruzione

Capitolo 3 - Noli e trasporti

Capitolo 4 - Opere da imprenditore edile - Nuove costruzioni

Capitolo 5 - Opere da imprenditore edile – Ristrutturazioni

Capitolo 6 - Opere complementari

Capitolo 7 - Impianti tecnologici (in fase di aggiornamento, non ancora disponibile)

Capitolo 8 - Apprestamenti per la sicurezza cantiere

Il prezziario è consultabile on-line attraverso accesso ad area riservata al costo di euro 15,00+IVA. Per informazioni e richiesta credenziali per l’accesso, consultare il sito della Camera di Commercio di Vicenza al link http://www.vi.camcom.it/edili/index.php

 

MARCHI DELL'UNIONE EUROPEA: importanti novità

Il nuovo Regolamento ha previsto la facoltà, per i titolari di marchi comunitari depositati prima del 22 giugno 2012, di rivedere il contenuto della propria registrazione indicando in maniera specifica i prodotti e/o servizi legati al proprio marchio. Tale modifica è in linea con quanto disposto dalla legislazione attuale in materia di marchi che prevede l’obbligo, in sede di deposito, di indicare in maniera puntuale i prodotti e/o servizi per i quali si richiede tutela. Nello specifico, i titolari di marchi dell’Unione Europea depositati prima del 22 giugno 2012 che abbiano indicato l’intero titolo di una classe di Nizza, possono inviare all’Ente Comunitario una dichiarazione che definisca in maniera chiara quali siano i prodotti e/o servizi realmente legati al proprio marchio. Tale facoltà è accordata anche ai titolari di marchi internazionali che abbiano esteso la propria tutela al territorio comunitario. La data ultima per presentare tale dichiarazione, è fissata per il 23 settembre 2016.

Si segnala che, in taluni casi, la mancata presentazione della dichiarazione può comportare un’importante restrizione dei diritti acquisiti.

Si invita pertanto l’utenza a contattare l’Ufficio Marchi, Brevetti e Normativa Tecnica di t2i scarl per maggiori informazioni.

 

IMPRESE FATE ATTENZIONE AD INVIO DI EMAIL PER RICHIESTA REGISTRAZIONE DOMINIO VENICEXPORT

Si avvisano le aziende titolari di marchi/domini di non rispondere ad email scritte in lingua inglese da parte di organizzazioni cinesi che si offrono di effettuare la registrazione del dominio web in Cina ed altri paesi asiatici. La risposta potrebbe essere interpretata come manifestazione di interesse. Si tratta di agenzie che offrono servizi di registrazione di domini internet e che asseriscono di aver ricevuto mandato da terzi per la registrazione del dominio internet in Cina contenente il marchio o il nome a dominio originale della società italiana contattata. Tali offerte, quasi sempre, sono poste in essere da entità che si presentano come autorizzate, tra l’altro, dall’autorità cinese competente a gestire i domini internet in Cina (China Internet Network Information Center). Si tratta in realtà di entità cinesi, e non solo, che non hanno ricevuto alcuna autorizzazione da parte del China Internet Network Information Center  e che agiscono per ottenere mandato per registrare i domini internet a prezzo più elevato o a ottenere denaro per registrazioni che non verranno probabilmente effettuate


SERVIZIO DI RICHIESTA DEI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE MEDIANTE PROCEDURA ONLINE

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare ha attivato il servizio che rende possibile effettuare la richiesta dei dispositivi di firma digitale mediante procedura online. Tale nuova modalità operativa rende più agevole richiedere ed ottenere nuovi dispositivi di firma. Chi fosse interessato a tale nuova procedura, potrà trovare tutte le indicazioni al seguente link: http://www.ve.camcom.gov.it/creare-e-gestire-l-impresa/strumenti-per-l-impresa-digitale/firma-digitale 

 

ATTENZIONE AL CASELLARIO UNICO TELEMATICO IMPRESE!

Molte imprese italiane, tra cui molte venete, hanno recentemente ricevuto richieste di pagamento tramite bollettino postale, per l’iscrizione al “Casellario Unico Telematico Imprese”. La Camera di Commercio di Venezia, Rovigo Delta – Lagunare si unisce alla voce del Sistema Camerale per precisare che il Casellario Unico Telematico Imprese non è e non fa parte della Pubblica Amministrazione e soprattutto non ha nessun legame con il Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio. L’inserimento delle imprese costituisce una strategia di contest marketing per implementare la loro pubblicità nel web.

 

IMPRESE: ATTENTE ALLE TRUFFE!

Telefonate sospette, moduli e bollettini anomali sono sempre più spesso strumento di richieste ingannevoli da parte di organismi privati estranei all’Ente camerale. La Camera di Commercio di Venezia, Rovigo Delta Lagunare invita pertanto imprese e professionisti a diffidarne. In caso di dubbio in merito a qualsiasi proposta, PRIMA di dare qualunque informazione riservata o di fare qualunque versamento sentite direttamente l’Ente, CHIAMATECI allo 041 257 6673 (URP -  Ufficio Relazioni con il Pubblico) o SCRIVETECI alla mail: urp@dl.camcom.it

Fate particolare attenzione a:

- Moduli e bollettini di conto corrente prestampato con diciture ingannevoli, formulate in modo da sembrare della Camera di Commercio o Infocamere, mentre sono assolutamente organismi privati estranei. Si tratta, ad esempio, di proposte di servizi di consulenza, di adesione a portali multiservizi oppure per iscrizioni ad elenchi, in nessun modo collegate alla Camera di Commercio.

Vi ricordiamo che:

- il rimborso del diritto annuale e dei diritti di segreteria, viene dato solo se il soggetto interessato ne fa domanda;

- per il pagamento del diritto annuale la Camera di commercio NON emette bollettini postali prestampati;

- il pagamento del diritto annuale avviene tramite Modello F24;

- nessuno è autorizzato a richiedere informazioni a nome della Camera di Commercio;

eventuali incaricati della Camera di Commercio (ad esempio per attività ispettive) sono sempre muniti di regolare documentazione che attesta l'appartenenza all'Ente Camerale.

Attenzione anche a: 

- non meglio identificati “studi di consulenza comunitaria”, che chiedono denaro e/o dati sensibili alle aziende del territorio, promettendo loro l’assegnazione sicura di Fondi europei, anche con effetto retroattivo.

Nella migliore delle ipotesi attuano una strategia di marketing molto aggressiva. Nella peggiore, l’operazione si configura come una vera e propria truffa ai danni delle aziende per carpire la loro identità o quella del loro personale ed attuare operazioni fraudolente;
- formulari/moduli da firmare e restituire compilati con i dati dell’impresa, in cui spesso è indicato il costo dell’adesione al servizio offerto, la decorrenza e i termini di rinnovo tacito con caratteri molti piccoli. Leggete attentamente tutto il testo e valutate attentamente quale sia il servizio offerto prima di decidere se aderire o meno;

- registri d’informazione su marchi registrati: marchi verbali, figurativi o combinati su internet. Non hanno nulla a che vedere con la Camera di Commercio o con l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero per lo Sviluppo Economico - www.uibm.gov.it).
Segnaliamo in particolare le comunicazioni di alcune società sanzionate per pratica commerciale scorretta dall’ AGCM - Autorità Garante della concorrenza e del Mercato: 

Progettoeuro S.r.l, che telefonicamente proponeva alle imprese forme di consulenza per accedere a finanziamenti, a fronte di versamenti. A seguito di una segnalazione, lo Sportello del Consumatore ha rilevato i presupposti di una pubblicità ingannevole ed ha ritenuto opportuno coinvolgere l’AGCM. I loro messaggi pubblicitari lasciavano intendere l’offerta di un servizio personalizzato per ottenere sicuri fondi comunitari. Nella realtà dei fatti, la Progettoeuro srl metteva semplicemente a disposizione l’accesso ad una banca dati. Al termine dell’istruttoria, l’AGCM ha ritenuto l’attività della Progettoeuro srl fonte di pubblicità ingannevole e, con provvedimento n. 25394/2015, ha imposto loro una sanzione amministrativa di € 80.000,00 e il termine di 60 giorni per cessare qualsiasi forma di pubblicità ingannevole. In precedenza, erano già state segnalate le seguenti Società:

- AVRON S.R.O. di Bratislava (Slovacchia). Utilizzava un modulo con invito a controllare o a modificare i dati ivi riportati, relativi alla propria azienda. La sua sottoscrizione determina la registrazione inconsapevole per tre anni in una guida internet, denominata “Registro del Mercato Nazionale”, al costo annuo di € 1.279,00 (Provvedimento AGCM PB682-AVRON); 
- EXPO GUIDE S.C. (Messico). Gestisce una guida internet, denominata “Guida per fiere ed espositori”. Anche loro invitano a controllare i dati riportati in un modulo e a re-inviarlo, senza informare che, così facendo, aderiscono a una registrazione triennale a tale banca dati, al costo di € 1.180,00 (provvedimento AGCM PB628-RHEINGOLF/EXPO GUIDE

- DAD Deutscher Adressdienst Gmbh. Ancora una volta, la Società utilizza un modulo con invito a controllare o a modificare i dati ivi riportati, relativi alla propria azienda. La sottoscrizione di tale modulo determina la registrazione triennale nel “Registro Italiano per le imprese – in internet”, al costo annuo di € 958,00.  Tale società è stata già sanzionata più volte in passato  dall'AGCM per pubblicità ingannevole (per i provvedimenti degli anni 2005 – 2006 – 2007, vedere sito dell’Autorità www.agcm.it). 

- Giamattei Luigi, titolare dell’impresa individuale Sviluppo e Progresso di Giamattei Luigi con sede a Solopaca (BN), gestisce un portale multimediale denominato “Camera Commerciale”, accessibile tramite il sito www.cameracommerciale.it, in cui è presente un database dei dati delle imprese operanti in Italia, tra cui PMI, raccolti mediante un sistema di promozione finalizzato alla vendita di spazi pubblicitari, a pagamento, tramite bollettini postali  (vedi provvedimento agcm 25128 bollettino 42/2014)

-  Servimpresa S.r.l. con sede ad Acerra (NA), gestisce un portale multimediale denominato “Multiportale.it”, accessibile tramite il sito  www.multiportale.it, in cui è presente un database contenente i dati di imprese operanti in Italia, tra cui PMI, che la società raccoglie mediante un sistema di promozione finalizzato alla vendita di spazi pubblicitari a pagamento  (provvedimento agcm 25129 bollettino 42/2014).

 Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina del sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato – Sezione Provvedimenti

(http://www.agcm.it/consumatore--delibere/consumatore-provvedimenti.html

- Telefonate sospette da parte di soggetti che si presentano come “Camera di Commercio”.
Richiedono le coordinate bancarie, oppure altre informazioni riservate quali dati di bilancio, di fornitori e/o clienti, ecc. per non meglio precisati servizi o per rimborsi di diritti annuali. Non date nessuna informazione!

- Email provenienti apparentemente da Infocamere, Banche, Poste ecc. spesso segnalano che avete un problema nel vostro collegamento o nel vostro conto e invitano a cliccare su un link per risolverlo o per mettervi in regola. Non fatelo!

 

BANDO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2016

Riportiamo solo un estratto del Bando Alternanza Scuola Lavoro 2016. La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, vista l’istituzione del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro presso il Registro delle Imprese di cui alla Legge n. 107/2015 art. 1 c. 41, intende promuovere l’iscrizione delle imprese alla sezione speciale del Registro, incentivando sia l’iscrizione che l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.

Periodo di apertura del bando

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 12.00 del 20 giugno e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2016.

Ammontare del contributo e spese ammissibili: il contributo a fondo perduto, concesso in regime de minimis, andrà a coprire le spese per l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese, per l’attività svolta dal tutor aziendale per la progettazione e l’organizzazione del percorso di ASL e per le altre spese ritenute ammissibili elencate all’art. 7 – SPESE AMMISSIBILI. Le imprese che ospiteranno studenti nei percorsi di alternanza potranno richiedere, oltre al contributo previsto a copertura dei costi di iscrizione nella sezione speciale, un ulteriore importo massimo di € 350,00.- per il sostenimento delle suddette spese e, nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili, verrà riconosciuto un ulteriore importo di € 150,00 una tantum.

L’importo totale erogabile a ciascuna impresa non potrà superare i seguenti valori:

Tipologia imprese

Costi di iscrizione al RI

Altre spese ammissibili art. 7

Contributo massimo totale*

Società di capitali

(spa, srl, srls, …)

155,00

350,00

505,00*

 

Società di persone

(snc, sas, …)

149,00

350,00

499,00*

Impresa individuale

 

35,50

350,00

385,50*

Cooperativa sociale

 

45,00

350,00

395,00*

Start up innovativa

 

-

350,00

350,00*

* Nel caso d’inserimento in azienda di studenti diversamente abili, alle imprese sarà riconosciuto un ulteriore importo di € 150,00, una tantum.

 

Spese ammissibili: nel caso di inserimento in azienda di studenti saranno ritenute ammissibili e rendicontabili:

- spese sostenute per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi aziendale se necessario per l’introduzione dei tirocinanti nell’impresa;

- spese per la copertura assicurativa INAIL, se sostenute direttamente dall’impresa e riferibili allo studente ospitato;

- spese per la copertura assicurativa responsabilità civile, se sostenute direttamente dall’impresa e riferibili allo studente ospitato;

- spese sostenute per visite mediche, ove le specifiche mansioni delle attività lo richiedano, se sostenute direttamente dall’impresa e riferibili allo studente ospitato;

- spese sostenute per l’attività di tutor aziendale individuato all’esterno dell’impresa (non sono ammissibili spese oggetto di autofatturazione o spese di personale interno);

- spese per iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese (per imprese già iscritte a partire dal 9 marzo 2016).

Non sono ammissibili spese sostenute con carte di credito personali dei titolari/soci/legali rappresentanti dell’impresa, con assegno bancario, con assegno circolare ed in contanti.

In sede di rendicontazione, nel caso di inserimento di studenti, dovrà essere inviata copia della convenzione di tirocinio stipulata tra l'impresa e la scuola, copia della relazione dell'attività svolta dal tutor aziendale, oltre all'eventuale documentazione prevista dall'art. 9, per tirocini e spese effettuati a partire dal 13 giugno 2016, data di pubblicazione del bando.

Entro il termine di rendicontazione l'impresa dovrà risultare iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

Tutor aziendale: il tutor aziendale, potrà essere designato dall’impresa anche tra soggetti esterni alla stessa e dovrà essere in possesso di esperienza e di competenze professionali adeguate per garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal percorso formativo e assicurare il raccordo tra la struttura ospitante e l’istituzione scolastica

Come presentare domanda: le domande dovranno essere compilate, firmate digitalmente ed inviate alla Camera di Commercio di Venezia , Rovigo – Delta Lagunare esclusivamente tramite la piattaforma Telemaco di Infocamere, dalle ore 12.00 del 20 giugno alle ore 12.00 del 30 novembre 2016. 

Termine di rendicontazione: dovrà essere effettuata entro il 31/03/2017. 

Le informazioni relative all'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese sono reperibili a questo link: Alternanza Scuola Lavoro - sezione speciale R.I.

Si consiglia di contattare l'Ufficio Incentivi per le modalità di compilazione della domanda.

Indirizzo PEC per tutte le comunicazioni: cciaadl@legalmail.it

 

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO

Ufficio Categorie - Marcello Zorzetti