BANDO ISI INAIL 2025
02-04-2025
Gentili Associati,
Vi informiamo che l’INAIL ha pubblicato al link https://www.inail.it/portale/prevenzione-e-sicurezza/it/prevenzione-e-sicurezza/finanziamenti-per-la-sicurezza/incentivi-alle-imprese/Bando-isi-2024.html
il calendario per la compilazione delle domande del Bando ISI INAIL 202472025:
- a partire dal 14 aprile 2025 e fino alle ore 18:00 del 30 maggio 2025, le imprese potranno accedere alla piattaforma dell’INAIL per richiedere incentivi finalizzati a migliorare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
- entro il 16 maggio 2025 - pubblicazione del calendario con le fasi successive del bando.
Ricordiamo che il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per ridurre in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessiva e diminuire i livelli di rumorosità o il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali; si ritiene quindi un’importante iniziativa che ogni anno mette a disposizione delle imprese fondi a fondo perduto per investimenti in sicurezza sul lavoro. I contributi vengono destinati a progetti volti alla riduzione del rischio di infortuni e malattie professionali.
Qui di seguito una nota sui contenuti del bando:
BANDO ISI INAIL 2024/2025
Le imprese anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore (per l’asse 2 movimentazione manuale dei carichi), ad esclusione delle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
L’impresa:
- deve avere dipendenti.
- deve:
- Avere attiva nel territorio nazionale l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il progetto.
- Essere regolarmente iscritta negli appositi registri o albi nazionali, regionali e provinciali, in data successiva alla data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Avviso pubblico
- Essere regolarmente iscritti alla gestione assicurativa e previdenziale,
- Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione o in procedure concorsuali.
- Essere in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi.
- Non aver ottenuto il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi ISI INAIL 2021 e 2022 per l’asse 5, o l’incentivo ISI INAIL Agricoltura 2019/2020
- Non aver chiesto e non aver ricevuto altri finanziamenti pubblici sul progetto della domanda
- Per il titolare e per il legale rappresentante non aver riportato condanne penali.
- Al bando un’impresa può partecipare con una sola domanda di finanziamento.
INTENSITA’ DEL FINANZIAMENTO - Il contributo a fondo perduto è pari al 65% delle spese ammissibili
Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 euro di contributo.
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.
Fondi stanziati : 500 milioni di euro
PROGETTI FINANZIABILI - Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto, volte a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori:
Progetti per la riduzione del rischio tecnopatico Asse di finanziamento 1 – Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale –Progetti per la riduzione del rischio infortunistico – Asse di finanziamento 2
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto Asse di finanziamento 3
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività Asse di finanziamento 4
SPESE AMMISSIBILI- Le spese devono riguardare:
Riduzione del rischio chimico;
Riduzione del rischio rumore mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine;
Riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche;
Riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone;
Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi mediante interventi di automazione;
Riduzione del rischio emergenza nel settore della Pesca;
Riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi nel settore della Pesca;
Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023;
Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di settore previsto da accordi INAIL-Parti Sociali;
Adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/2008 asseverato;
Riduzione del rischio di caduta dall’alto mediante l’installazione di ancoraggi fissati permanentemente;
Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsoleti;
Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine non obsolete;
Riduzione del rischio da lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento;
Rimozione di coperture in cemento-amianto e loro rifacimento;
Rimozione di coperture e controsoffitti in cemento-amianto e rifacimento delle coperture;
Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine e riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di apparecchi elettrici per i settori speciali;
Adozione di soluzioni innovative per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola; Adozione di soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti dell’azienda agricola.
DURATA PROGETTI - In caso di ammissione al finanziamento, l’impresa deve realizzare il progetto, a pena di decadenza, entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione del provvedimento di concessione
MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - Come per i bandi passati ISI, sul portale INAIL – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento.
La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
La scrivente Associazione associata allo Studio Veronese darà assistenza a tutte le aziende che ritengano di avere i requisiti per tentare di accedere al Bando in oggetto.
mail: formazione@coveor.it
Cordiali saluti.